Giocare anche per divertirsi o giocare solo per vincere?

20403943_s

Nel gioco cooperativo, sulla sfida e la competizione, prevale il piacere di giocare; di conseguenza, l’obiettivo di imparare sempre, anche da un’eventuale sconfitta, si sostituisce a quello di essere giudicato migliore degli altri.
Accettazione, affiatamento, conoscenza, fiducia e rispetto reciproci stanno alla base del gioco cooperativo.
In questo caso, un Team può partecipare a una gara dando più importanza alla cooperazione interna della squadra che al risultato finale, il quale spesso, però, viene positivamente influenzato grazie all’armonia che viene a crearsi tra i giocatori.
Ognuno, all’interno della squadra, è chiamato a dare ciò che è in grado di dare. Nel momento in cui si ampliano gli obiettivi comuni del gruppo, sarà il Team stesso a stimolare ciascuno a dare di più.
In questo modo la cosa più importante è giocare, non il risultato finale del gioco e ogni singolo giocatore, grazie allo sviluppo e all’accettazione di se stesso e degli altri, alla conoscenza e al rispetto reciproci, contribuisce a creare un clima di fiducia che sta alla base della cooperazione.
Nel gioco cooperativo gli obiettivi si raggiungono perché i componenti del Team uniscono le loro abilità, i loro sforzi e il loro impegno, facendo sì che il risultato ottenuto superi la soddisfazione individuale e porti al successo. Un ragazzo può così riscoprire il divertimento necessario e la consapevolezza che l’importante non è solo la qualità del gioco, ma i giocatori. Un’esperienza che diventa anche apprendimento alla vita.

Aware2Be
Follow me
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *