Medico e paziente

Il fondamentale contributo dell'Empatia

Aware2Be Coaching

Medico e bambina

La famiglia come tuo alleato

Aware2Be Coaching

Con il termine Medical Coaching si intendono sia la formazione dei medici che dei professionisti del settore sanitario all’utilizzo della metodologia del Coaching con i loro pazienti e i relativi caregiver.

Formazione dei professionisti sanitari in Medical Coaching 

Viene svolta da Coach Professionisti e ha come obiettivo la formazione del personale sanitario all’utilizzo di tecniche di Coaching nel rapporto con i loro pazienti, i caregiver e i familiari, al fine di migliorare la relazione, la comunicazione, la gestione del rapporto.

Relazione medico-paziente

Questa attività è svolta dal medico e dal personale sanitario coinvolto nella relazione con i pazienti e le famiglie. Favorisce il superamento di alcune criticità nella comunicazione e genera una maggior chiarezza nella definizione degli obiettivi di salute. Aiuta la costruzione dell’impegno verso la terapia e la sua continuità, lavorando su una maggior responsabilizzazione del paziente. Contribuisce, inoltre, a diminuire l’insorgenza di conflittualità da parte del paziente nei confronti del medico e del personale sanitario.

Da “colloquio” a “relazione”

Attraverso le tecniche del  Coaching si sposta l’attenzione da un rapporto inteso come colloquio a uno inteso come relazione, il cui effetto è porre il malato realmente al centro.  L’instaurarsi di un’effettiva relazione tra medico e paziente supera i limiti tipici del semplice trasferimento di informazioni e di indicazioni terapeutiche e comportamentali, aumentando il coinvolgimento del paziente.

Questo è il nostro lavoro: affiancare pazienti e familiari da un lato, medici e professionisti sanitari dall’altro, fornendo strumenti e metodi che permettano loro di realizzare un cammino vincente comune.